Mescoli questi tre ingredienti per pulire le tubature. Questo è il metodo segreto dell’idraulico.
Mescoli questi tre ingredienti per pulire le tubature. Questo è il metodo segreto dell’idraulico.
Come pulire un lavandino intasato?
I tubi intasati sono una vera seccatura. Fortunatamente, non è necessario ricorrere a detergenti costosi e chimici. Scopra i modi casalinghi, economici ed ecologici per risolvere gli intasamenti in cucina e in bagno.
Un lavandino intasato è un vero incubo per molte persone. Fortunatamente, questo problema può essere risolto in modo relativamente semplice, senza ricorrere a costose soluzioni chimiche. Tutto quello che deve fare è cercare nella sua dispensa alcuni ingredienti di base per creare uno scovolino efficace ed ecologico.
Ma prima di conoscere la ricetta di un rimedio casalingo per la pulizia delle tubature, vale la pena di sapere quali sono le cause dell’intasamento. Le cause più comuni di intasamento sono vari tipi di rifiuti, come capelli, residui di cosmetici o rifiuti alimentari. I problemi possono sorgere anche a causa della progettazione del sistema fognario stesso: tubi troppo stretti o non sufficientemente inclinati rendono difficile il corretto drenaggio dell’acqua. Tuttavia, vale la pena ricordare che questo può essere facilmente prevenuto nelle fasi iniziali dell’intasamento.
I rimedi casalinghi sono una buona alternativa ai detergenti chimici, spesso accusati di essere dannosi per l’ambiente. Tutto ciò che deve avere a portata di mano sono alcuni ingredienti di base: detersivo per piatti, bicarbonato di sodio e aceto. Basta mescolarli insieme e versarli nello scarico e i tubi intasati saranno eliminati in un attimo. Questa miscela naturale è ottima per trattare il grasso e altri depositi.
Cosa fare? Innanzitutto, versi il detersivo per piatti nello scarico. Poi cosparga tutto con il bicarbonato di sodio e versi sopra l’aceto. Quando la miscela inizia a schiumare, versa acqua bollente nello scarico. Attenda un po’ per pulire le tubature.
Prevenzione degli intasamenti nelle tubature
Come sa, è meglio prevenire un intasamento delle fognature che salvare la situazione in un secondo momento. Quindi, come può prevenire gli intasamenti delle tubature? La cosa principale è non versare il grasso nel lavandino. Al contrario, è meglio pulirlo prima con un tovagliolo di carta. Anchel’applicazione regolare di acqua bollente con sale aiuterà a mantenere pulite le tubature. Non è irragionevole utilizzare dei filtri speciali per raccogliere i residui di cibo, che eviteranno di accumularsi nelle fognature.