Un giardiniere familiare mi ha spiegato come potare correttamente i lamponi in estate e in autunno.
Per ottenere un raccolto abbondante anno dopo anno, dovrebbe potare i lamponi ogni anno. Esistono lamponi estivi e lamponi autunnali. Ognuno di essi deve essere potato a modo suo e al momento giusto. Continui a leggere per conoscere il metodo per ogni varietà di lampone.
Come riconoscere i lamponi estivi e quelli autunnali?
Quando si parla di lamponi, si fa una distinzione tra lamponi estivi e lamponi autunnali. Non è sicuro di avere lamponi estivi o autunnali? Allora può iniziare a guardare il periodo di raccolta. I lamponi estivi fioriscono alla fine di maggio e producono frutti da giugno all’inizio di agosto. I lamponi autunnali fioriscono in agosto e possono essere raccolti da fine agosto a metà ottobre. Nei lamponi estivi, i frutti si trovano sui rami laterali del ramo principale. Nei lamponi autunnali, crescono in grappoli all’estremità dei rami. Piantando entrambe le varietà, si allunga notevolmente il tempo di raccolta.
Quando e come devono essere potati i lamponi estivi?
La potatura dei lamponi estivi si effettua non appena il raccolto è terminato. I lamponi estivi producono i loro frutti sui rami che si sono formati l’anno precedente. Si tratta del cosiddetto legno perenne o biennale. Dopo la raccolta dei lamponi estivi, questi germogli esauriti muoiono e possono essere tagliati fino a terra. Si devono lasciare nuovi germogli, che daranno frutti l’anno successivo. Se li taglia anche lei, l’anno successivo non otterrà alcun lampone. I rami vecchi si riconoscono dal colore marrone e quelli nuovi dal colore verde.
I giovani germogli devono essere legati verticalmente. Questo può essere fatto, ad esempio, contro una recinzione o un sistema di supporto. Se ci sono molti giovani germogli, ne rimuova alcuni. In primavera, se necessario, può rimuovere i germogli che crescono debolmente.
Quando e come si devono potare i lamponi autunnali?
I lamponi a fioritura autunnale danno i loro frutti sul legno annuale. Vale a dire, i rami che sono cresciuti durante la stagione in corso. Il lampone autunnale deve essere potato in inverno. Nel farlo, poti a terra tutti i rami che hanno avuto frutti. I nuovi rami che spunteranno in primavera daranno frutti più avanti nell’anno. Se ci sono molti giovani germogli, è necessario rimuoverne alcuni. I rami rimanenti devono essere sostenuti. Può farlo legandoli verticalmente a un sistema di supporto o a una recinzione.