Consigli per la casa

Come sbarazzarsi della condensa all’interno delle finestre

106views

Sei consigli pratici su come sbarazzarsi della nebbia e della condensa sulle finestre.
La nebbia e la condensa sulle finestre sono una delle cose più fastidiose in diversi periodi dell’anno.
Il clima freddo fa sì che la temperatura delle finestre sia così bassa che l’aria della sua casa viene raffreddata quando entra in contatto con esse, e poiché l’aria calda contiene più acqua di quella fredda, parte dell’acqua dell’aria si ‘deposita’ sulla finestra.
Questo può portare a danni da umidità, muffa e funghi, quindi è importante adottare misure preventive, che può fare seguendo questi sei consigli:
Ventilare
La muffa e la condensa sulle finestre possono verificarsi solo se l’umidità in casa sua è troppo alta. Pertanto, si raccomanda di ventilare almeno tre volte al giorno e per almeno cinque minuti alla volta.
È meglio ventilare correttamente tutta la casa e, se non supera l’intervallo di cinque minuti, non avrà un impatto significativo sulle bollette del riscaldamento.
Ad esempio, può ventilare al mattino, mentre cucina e prima di andare a letto. È anche importante ventilare dopo una doccia e se sta asciugando i vestiti o simili in casa.
Tenga d’occhio i livelli di umidità
Come già detto, un basso tasso di umidità in casa è fondamentale per avere finestre prive di rugiada e condensa. Ecco perché è una buona idea procurarsi un igrometro che mostri l’umidità relativa della sua casa.
Durante i mesi invernali, l’umidità dovrebbe essere intorno al 50-55 per cento, quindi un igrometro la aiuterà a determinare quando è necessario ventilare.
Accendere il riscaldamento…
Come già detto, la condensa è causata dal congelamento delle finestre. Pertanto, se vuole evitare la formazione di condensa sulle finestre, è importante che i radiatori funzionino.
È particolarmente importante che i radiatori siano accesi se si trovano sotto le finestre. In questo caso, sono molto efficaci nel prevenire la formazione di condensa e rugiada all’interno delle finestre.
…in tutta la casa
Tuttavia, non è sufficiente accendere i termosifoni nelle stanze in cui ha più problemi di condensa.
Se vuole evitare la condensa, è importante che tutte le stanze della casa abbiano circa la stessa temperatura.
È anche importante che la temperatura della sua casa sia di almeno 17-18 gradi. Temperature più basse possono danneggiare la casa.
Asciugare
Se accade “l’incidente” e si sveglia con le finestre bagnate, è importante pulirle. Questo può essere fatto con un panno asciutto o un tovagliolo di carta, ad esempio.
Se l’acqua rimane sulle finestre, diventa un terreno fertile per la muffa, che è dannosa per la sua casa, il clima interno e i suoi polmoni.
Prenda in considerazione nuove finestre
Se nessuna delle soluzioni sopra descritte la aiuta, potrebbe essere un segno che le finestre della sua casa devono essere sostituite.
Quando fuori fa freddo, può essere difficile evitare la condensa all’interno delle vecchie finestre, quindi la soluzione potrebbe essere quella di sostituire le vecchie finestre con nuove finestre isolate a basso consumo energetico, che riducono il contrasto tra l’aria fredda esterna e l’aria calda interna.

Leave a Response