Ecco perché i fiori di ortensia diventano marroni: gli esperti rivelano 5 cause comuni
Se c’è un fiore estivo che non perde mai la sua popolarità, è l’ortensia. Questi fiori colorati sono amati per i loro grandi cespi di fiori blu, viola, rosa o bianchi. La loro bella forma sferica è diventata popolare nei vasi, nelle aiuole e anche come fiori recisi.
Se coltiva le ortensie nel suo giardino, è probabile che i grandi fiori diventino un bene prezioso tra le altre piante estive. Pertanto, il loro colore marrone e l’appassimento delle ortensie possono essere un problema. È vero che le ortensie non fioriscono per sempre, ma la loro fioritura dura solitamente da metà primavera a fine estate.
Se nota che i fiori della sua ortensia hanno iniziato a diventare marroni prima del dovuto, è un segno che qualcosa non va e deve intervenire per evitare ulteriori problemi. Qui elenco cinque cause comuni di fiori di ortensia marroni e le fornisco i consigli di un esperto su come affrontare il problema.
5 motivi per cui i fiori di ortensia diventano marroni
Una volta sbocciati i fiori, le ortensie devono essere potate per poter fiorire nuovamente la prossima primavera. Tuttavia, se rimuove i capolini nel bel mezzo dell’estate, potrebbe esserci qualcosa di più serio che causa il marronismo dei fiori della sua ortensia. Di seguito troverà cinque cause comuni e come risolverle.
1. Troppa poca acqua
Le ortensie hanno bisogno di una buona irrigazione. Se si sta chiedendo se le ortensie sono resistenti alla siccità, la risposta dipende dalla varietà. Ma nella maggior parte dei casi, le ortensie hanno bisogno di essere annaffiate frequentemente durante l’estate, e se non lo fa, il loro aspetto si deteriora rapidamente.
“La causa più probabile dei fiori di ortensia che diventano marroni è la mancanza d’acqua. I cespugli di ortensie sono piante che amano l’umidità e per apparire al meglio hanno bisogno di una fonte d’acqua regolare”, dice l’esperta di giardinaggio Janet Laurie.
Un altro segno di disidratazione sono le punte delle foglie marroni, anche se le macchie marroni sulle foglie di ortensia sono un’altra malattia comune delle ortensie.
Aumenti l’irrigazione, se necessario. Le ortensie hanno bisogno di almeno un centimetro d’acqua alla settimana”, dice Janet. “Anche se le macchie brune sui fiori di ortensia non possono essere controllate, un’adeguata umidità eviterà le macchie brune sui nuovi fiori”, aggiunge.
Janet Lowry si occupa di giardinaggio da 25 anni ed è anche fotografa e scrittrice. Vive e coltiva a Portland, in Oregon. In precedenza, Janet ha lavorato come giardiniera nella regione Adirondack dello Stato di New York, dove è cresciuta. Sperimentando climi diversi, Janet ha acquisito una migliore comprensione delle sfide che i giardini devono affrontare. Nel suo giardino personale, Janet cura un mix eclettico di rose, arbusti, piante perenni e bulbi. Più recentemente, si è interessata alla coltivazione di fiori annuali in vaso a partire dai semi.
2. ricevono troppa luce solare
Ha mai pensato che i fiori, proprio come la nostra pelle, possono scottarsi al sole? Molti fiori non tollerano un’eccessiva esposizione diretta al sole, con conseguenti scottature.
Le ortensie crescono in zone boscose, dove ricevono un’ombra parziale o attenuata. Troppo sole può far diventare marroni i fiori di ortensia”, spiega Janet.
Proprio come la bruciatura delle foglie, anche i delicati petali possono essere bruciati da una combinazione di sole eccessivo e mancanza di umidità. Se la sua ortensia in vaso si trova in un luogo soleggiato e sta diventando marrone, vale la pena considerare di ripiantarla.
“I cespugli di ortensie crescono e fioriscono meglio in un luogo con sole mattutino e ombra parziale. Sposti le piante colpite in un luogo più ombreggiato se non sono troppo grandi”, consiglia Janet. “Può anche utilizzare un telo ombreggiante o far crescere un albero nelle vicinanze per fare ombra.
Se non è possibile spostare le ortensie, ci sono molti modi per creare un’ombra supplementare in giardino”.
3. Diventano troppo calde
Questa causa comune è dovuta al fatto che le ortensie ricevono troppa luce solare. Questi fiori spettacolari sono originari dell’Asia e dell’America e crescono in foreste fresche. Pertanto, un calore eccessivo può danneggiare la loro fioritura.
Tutte le piante da fiore hanno bisogno di una buona luce per stimolare lo sviluppo dei boccioli, ma le ortensie possono essere facilmente stressate dal surriscaldamento alla luce diretta del sole, quindi tenga d’occhio la quantità di sole che ricevono, dice Kevin Cochran, esperto di fiori e assistente del direttore acquisti di 1-800-Flowers .
Anche se un’ortensia riceve abbastanza acqua e ombra, i fiori possono comunque diventare marroni se la temperatura è troppo alta”, dice Janet. “Se vive in un clima più caldo, può scegliere varietà di ortensie più resistenti al calore, come l’ortensia a foglie acute, oppure sostituirla con altre piante più resistenti al calore, come il cespuglio delle farfalle, l’ippocastano o il mirto crepato”, consiglia.
La buona notizia è che esistono molte bellissime varietà di ortensie che possono resistere a temperature più elevate, come questa ortensia a foglia di quercia di Nature Hills. Se vive in un clima più caldo, può anche considerare le piante resistenti alla siccità come un’alternativa, dice Janet.
4. Sono attaccate dai parassiti
Se innaffia costantemente la sua ortensia e la tiene lontana dalla luce diretta del sole, ma i fiori diventano ancora marroni, il problema potrebbe essere rappresentato dai parassiti. I parassiti sono un problema che tutti i giardinieri devono affrontare, e non prenderli rapidamente è un errore comune che può causare danni ancora maggiori alle sue piante.
“Gli afidi e gli acari sono insetti che spesso infestano le ortensie, danneggiando le foglie, gli steli e i gambi delle piante”, dice Kevin. Questi insetti fanno appassire le piante”.
Gli acari sono piccoli ragni rossi che si nutrono di parti della pianta. I segni che la sua ortensia è affetta da acari sono ragnatele sulle foglie e sui fiori e un rivestimento grigiastro. È meglio eliminare gli acari di ragno il prima possibile per evitare che si diffondano alla sua ortensia. Ci sono molti modi per farlo, tra cui l’uso di acqua e sapone.
Allo stesso modo, gli afidi sono insetti succhiatori di linfa che possono indebolire e scolorire le piante. Un segno della comparsa degli afidi sulle ortensie è la sostanza appiccicosa che lasciano. Ci sono molti modi per eliminare gli afidi, e può anche preparare uno spray per afidi.
Quando controlla i parassiti, deve innanzitutto isolare la pianta infestata per evitare che i parassiti si diffondano.
5. la fioritura è finita
Naturalmente, i fiori della sua ortensia potrebbero essere diventati marroni perché sono fioriti e stanno per terminare la loro stagione di fioritura in autunno. Non c’è nulla di male in questo, ma dovrebbe dedicare del tempo a preparare la sua ortensia per l’inverno, in modo che possa rifiorire in primavera.
I fiori dell’ortensia, proprio come gli altri fiori, finiranno per diventare marroni. È una parte normale del loro ciclo di vita”, dice l’esperto di piante Evan Torchio di Tree Menders. “Anche se alcune varietà possono produrre nuovi fiori, la maggior parte delle ortensie si concentra sullo sviluppo delle radici e dei germogli quando i fiori appassiscono.
Oltre a rimuovere i fiori appassiti, le ortensie dovrebbero essere potate a fine estate. Si tratta di un’opportunità per rimuovere tutti i fiori e gli steli morti e danneggiati, in modo che la pianta possa concentrarsi sulla nuova crescita per la stagione successiva.