È stato trovato un modo semplice per eliminare e prevenire le erbacce.
Distruggere le erbacce con prodotti ecologici
Il controllo delle erbacce con prodotti chimici come il glifosato è ora illegale. “Ma è ancora possibile utilizzare erbicidi ecologici a base di piante”, afferma Mark Verachtert, esperto di giardinaggio e giornalista ambientale. “Bruciano e rompono le pareti cellulari dell’erba, costringendo l’umidità in esse contenuta ad evaporare e impedendo alla pianta di sopravvivere”. Lo svantaggio è che in questo modo viene uccisa solo la parte fuori terra. Poiché le radici sopravvivono, le erbacce torneranno dopo qualche settimana e lei dovrà ricominciare a lavorare. Questa è la grande differenza con i prodotti sintetici.
I diserbanti biologici funzionano in modo diverso dai prodotti tradizionali. “Invece di spruzzare intere aree, si spruzzano le erbacce in modo molto più mirato”, spiega Mark. “Il momento migliore per farlo è quando sono ancora giovani, con radici piccole e foglie tenere. Cerchi di farlo quando il sole splende. Più fa caldo, più l’umidità evapora dalle cellule”. Ci sono ospiti non invitati che crescono tra le sue piante? Allora faccia attenzione: l’acqua saponata evaporata può colpire anche il verde circostante e causare ustioni. Gli erbicidi sono quindi particolarmente indicati per eliminare le erbacce tra le fughe dei vialetti del giardino, dei vialetti e dei patii.”
Eliminare le erbacce con una torcia
Anche la torcia è un modo efficace per eliminare le erbacce. “Nessuna vegetazione può resistere”, dice Mark. “Tutto quello che deve fare è avvicinare la torcia alle erbacce per quattro o cinque secondi. La pianta non deve essere completamente nera: basta toccarla per bruciare l’umidità e ucciderla”. Un bruciatore a gas utilizza una fiamma, mentre un bruciatore elettrico è più simile a un asciugacapelli. Pertanto, quest’ultimo è meno pericoloso, in quanto c’è meno rischio di bruciare altre piante. Può acquistare entrambi i tipi nei negozi di bricolage”.
Prevenire le erbacce
Vuole che il suo giardino sia libero da erbacce? Allora prevenire è meglio che curare. “Se ha un vecchio patio con giunture polverose e sporche, le erbacce sono destinate a crescere su di esso”, dice Mark. “Sarebbe bello spazzare il patio ogni giorno, ma questo richiede molto tempo e fatica. È molto più facile scegliere giunti chiusi: le erbacce non possono passare attraverso di essi. Inoltre, i giunti moderni, flessibili o elastici, non si rompono quando si congela, il che fa risparmiare molta manodopera”.
Ma anche i giunti permeabili hanno i loro vantaggi. “Riducono il rischio di allagamenti e rendono il giardino più fresco in estate”, dice Mark. “Ecco perché, ad esempio, consigliamo di riempire i giunti con sabbia grossolana. In estate si asciuga talmente tanto che solo i cactus possono crescere, per così dire. Quindi le erbacce non hanno alcuna possibilità”.
Prevenire le erbacce nei cordoli
Fortunatamente, le misure di allontanamento sociale non si applicano solo alle piante. “Per prevenire le erbacce nelle aiuole, è meglio tenere le piante e i fiori il più vicino possibile”, spiega Mark. “In questo modo, le erbacce non avranno spazio per crescere. Se non vuole sporcare, può anche coprire gli spazi vuoti con del terriccio, come compost, trucioli di legno o corteccia. Inoltre, le lumache non amano molto il compost.
Anche i pellet di paglia sono utili: prima assorbono l’umidità e poi si decompongono nuovamente per formare una copertura del terreno molto densa”. Deve ancora diserbare? Allora è meglio non aspettare troppo: all’inizio di aprile, le erbacce non sono ancora molto forti e non hanno ancora avuto il tempo di germogliare.
Prevenire le erbacce nel suo prato
Con il divieto di utilizzare prodotti chimici, è difficile controllare le erbacce nel suo prato. Ma c’è un rimedio. “Non tagli mai l’erba a meno di 4 cm”, dice Mark. “Altrimenti la indebolisce e permette a trifoglio, dente di leone e ranuncolo di crescere liberamente”. Concimando il prato, impedisce anche la crescita di molte erbacce. Utilizzi un fertilizzante speciale per il prato: insieme a un fertilizzante per l’orto, l’erba crescerà molto più velocemente”.
Suggerimento: concimi il prato una volta in marzo o aprile e poi di nuovo in agosto o settembre. In questo modo, l’erba sarà più stabile in inverno e meglio protetta dalle erbacce in primavera.